2 giugno – Festa della Repubblica Italiana

 La Festa della Repubblica Italiana è un giorno di festa per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946,…

Continue Reading 2 giugno – Festa della Repubblica Italiana

Colomba pasquale

Con colomba pasquale si indicano diversi dolci pasquali tipici dell'Italia. Vi sono due principali dolci cui fa riferimento il nome "colomba pasquale": uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia…

Continue Reading Colomba pasquale

Dolcetto o scherzetto?

Halloween! Naturalmente... È finito ottobre e la festa che chiude questo bellissimo mese è proprio Halloween. Al contrario di quello che si possa pensare, questa festa ha origini europee, celtiche…

Continue Reading Dolcetto o scherzetto?

La parola della settimana: il presepe (sostantivo)

Il "presepe" è una riproduzione in minitura della nascita di Gesù (Natività). Solitamente in Italia, durante il periodo natalizio, il presepe viene allestito all'interno delle chiese e nelle case. Il…

Continue Reading La parola della settimana: il presepe (sostantivo)

La pastiera napoletana

Hai mai sentito parlare di "pastiera napoletana"? La conosci? La pastiera è una torta tradizionale napoletana che viene preparata nel periodo di Pasqua. È una torta di pasta frolla¹ più…

Continue Reading La pastiera napoletana

La parola italiana della settimana: Refuso

"Refuso" è la parola di questa settimana. Sai cosa significa? Se per esempio diciamo "il libro contiene un refuso a pagina 23", cosa vuol dire? Refuso vuol dire "errore di…

Continue Reading La parola italiana della settimana: Refuso

2 giugno: la Festa della Repubblica

Tra pochi giorni in Italia sarà festa. Il 2 giungo infatti i negozi, le scuole e gli uffici saranno chiusi. Sai perché? È la Festa della Repubblica. Conosci questa festa?…

Continue Reading 2 giugno: la Festa della Repubblica